Fibro... Life


Fibro Life è una rubrica dove io, Nadia, quarantenne malata di fibromialgia da una vita (ma diagnosticata dal 2000) racconto la mia nuova normalità, la vita a cui ho dovuto abituarmi senza guardare più indietro, senza piangere più per quello che ho perso. 

Ne parlo rivolta alle malate storiche, come me, abituate alla versione più grave della sindrome, ma anche a chi ci si ritrova da poco e non sa dove sbattere la testa. 

Un'anticipazione di come vivo la mia Fibro Life... 
quando non mi arrabbio e non mi deprimo!!!
E' il magico sistema DNL.



Nell' Indice Fibro Life  più di trenta interessanti riflessioni su questa vita molto particolare. E anche molto bella, se dedichiamo il tempo alle passioni e a noi stesse.


Articoli recenti di Fibro Life,  un diario della vita da fibromialgica nel 2015
dal più recente: 
(Clicca sul testo evidenziato in verde)

fibromialgia - ci vuole delicatezza
Spiegare agli altri che siamo sensibili non è facile, ma ci voglio provare. Come è importante diminuire lo stress che abbiamo attorno. Due parole sulla sensibilità chimica multipla. 18.11.15

fibromialgia - la pensione
Un articolo molto arrabbiato contro i politici che non vogliono pagare le nostre pensioni di invalidità, contro le promesse vuote, contro l'ingiustizia generale che ci soffoca... 17.11.15
(un salvaschermo fatto da me, che soddisfazione!)

Discussioni in famiglia, tensioni, incomprensioni quotidiane. Ma prima o poi lo capiranno... 14.11.15

fibromialgia - quasi anziani
Avere un fibromialgico in casa è come avere un nonno brontolone... Come imparare a relazionarsi e ad essere attenti alle esigenze di chi è più debole. Un gruppo su facebook aiuta proprio a fare questo progresso. 13.11.15


*****************************************************************
Vi consiglio anche di seguirmi su facebook, dove passo molto più tempo (per pure questioni tecnologiche, se riuscissi bene anche dal tablet sarei sempre qui!), innanzitutto nel profilo personale, dove mi potete anche scrivere se vi va, poi ho un gruppo e due pagine. (Qui di seguito i link in viola)

Piacere, sono la Nadia, in arte Dreamer, 
a volte affettuosamente Dada, più spesso Mamma!

Facebook personale  Nadia Semprini   
La mia vita, come mamma, artista, malata. E' qui che potete scrivermi dei messaggi. 

Il gruppo si chiama 'Fibromialgia per le famiglie.
Ci sono i miei post, taglienti e reali, sulle vere situazioni di stress familiare. Ci sono i link ad articoli medici sull'argomento, di quelli che leggo metto anche un commento, ma non riesco a starci dietro. Penso comunque di fare presto una selezione dei migliori. 
Da specificare immediatamente, non vendo niente e non sono un medico, per cui non posso sapere se i sintomi che avete significano che avete la fibromialgia, davvero non posso dirvelo perché non è così semplice. Diffidate, vi prego, da chi vi fa la diagnosi online e poi vi vende roba di dubbia provenienza.
Ho appena scritto un articolo qui sul blog, dove spiego un po' di cose sul mio gruppo. Ovviamente cerco di seguire il più possibile gli altri gruppi più grandi, quello che si dice, le notizie dalle associazioni nazionali, che sono AISF e ANFISC. 

Poi ci sono le pagine, una artistica e una dedicata esclusivamente alla fibromialgia. Normalmente vi darei solo il link di quella dedicata, ma negli ultimi tempi la pagina Dreamer Storie e Fumetti sta ospitando un progetto nuovo, chiamato Dreamer New Life, DNL, che è lo schema ideale per rendere la nostra vita più leggera e meno stressante. E' un'idea, un esperimento, su di me funziona. 


(I nostri amici Fibro e Mariella!!!
Disegno di Nadia Semprini - Dreamer)


Infine, ultima ma non meno importante, la pagina Fibro - fumetto sulla fibromialgia dove potete trovare i disegni, le vignette e qualche fumetto con protagonisti Mariella e Fibro, questi qui sopra, lui è la malattia e lei è la malata. Trattano molte problematiche, ma col sorriso.



Le immagini di questo articolo, se non specificato diversamente, sono disegni o fotografie di Nadia Semprini (Dreamer), tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione. Se desiderate condividerle, potete trovarle nella mia pagine facebook “Dreamer: storie e fumetti” e “Fibro fumetto sulla fibromialgia”, raggiungibili cliccando sulla barra in alto. 
Grazie della visita e arrivederci alla prossima passione su Dreamer Passion!

Nessun commento: