martedì 13 gennaio 2015

Kids Magazine - una fantastica avventura!

*

Ve ne ho parlato già molte volte, ma non è mai troppo, se devo ricordarvi il fantastico sito con cui sto collaborando dall'anno scorso. Parlo di Kids Magazine, un progetto molto importante e meritevole al quale mi sono aggregata con piacere ed entusiasmo!


Il sito di Kids Magazine

La pagina facebook di Kids Magazine

Un progetto, più che un semplice giornale. Infatti non si parla solo dei bellissimi magazine distribuiti in Toscana (li aspettiamo in tutta Italia!), ma di varie iniziative rivolte al mondo dei bambini. 

Ci siete andati? Grandissima mostra!!! E al luna park? 

Quanto ci servono tante belle favole tra cui scegliere

Sono una mamma (maschio 18 e femmina 15) e so quanto bisogno ci sia di libri di qualità. Alcune volte, lo avrete constatato, i prodotti per i nostri figli sono confezionati in modo approssimato. Per andare sul sicuro compriamo i grandi marchi, però sacrificando la varietà. 
I Tormentini di Giuseppe Love Miri!!!

Pur essendo una grandissima fan della Disney, è un po' impressionante il fatto che tutti i bambini del mondo ascoltino e sognino di una sola favola... e anche il fenomeno delle mode mi rattrista: una bella storia non è mai vecchia o superata, un ipotetico "Pulcino Giannino e la grande spiaggia" può restare nel cuore dei bambini anche se nelle sale è già uscito "Pulcino Giannino 2 - la montagna brividosa". 

Non so se si capisce il discorso, mi dispiace che le fiabe e i racconti siano diventati usa e getta. Globali, sfruttati al massimo per giocattoli e altro merchandising, poi dimenticati. E' un peccato. Le fiabe sono un tesoro educativo, una cassetta degli attrezzi a cui i genitori possono attingere per spiegare una regola, un comportamento, quello che è bene.

Geo and Company dei grandissimi Carlo Panaro e Luciano Gatto
per l'Ospedale Pediatrico Meyer

Ce n'è bisogno, di tutte. Vanno usate diversamente. Serve impegno da parte dei genitori (a leggere le favole ai propri cuccioli... non fate sempre i furbi portandoli a vedere il film! Il vostro compito è ben altro), serve anche qualche editore coraggioso che provi a lanciarsi in un'impresa come questa. 

Che belle le iniziative del Kids!

Rispolverare vecchie storie, i grandi classici della nostra infanzia, dai valori universali ed eterni. Dare spazio a idee nuove, a racconti che sappiano presentare temi attuali e suggerire soluzioni, spiegazioni. I figli sono pieni di domande, ma i genitori non hanno tutte le risposte, non hanno tempo, non hanno la pazienza di inventarsi un esempio carino... e arrivano in aiuto le fiabe e le favole. Strumento validissimo e da riscoprire. 

La tecnologia va avanti, ma un esempio gradevole e incisivo di comportamento serve sempre. L'importante è il contenuto. Poi, che sia servito da un sito internet o sulle pagine di un libro, è solo questione di comodità di fruizione. 

Un giornale gratis per i bambini

il Kids Magazine, tre anni di successi!
(Copertina di Laura Fongaro)

Racconti e favole ma anche fumetti,una forma d'arte che non ha niente da invidiare al classico libro. Bravissimi fumettisti stanno collaborando al progetto, con personaggi molto vari e simpatici. 
La storia di Roma per bambini! 
(Simonelli - Giampà - Cavenaghi)

E giochi, rubriche di cucina e creatività. Kids Magazine vuole essere tutto questo. 

E lo è! Parlo di progetto, ma è già ampiamente realizzato. Oltre al sito dalle numerose rubriche, ci sono i giornali, distribuiti gratuitamente nelle scuole, ospedali, parchi giochi, eventi... 
il Kids Magazine Children delle feste

Una diffusione straordinaria, che ha già varcato i confini della Toscana per arrivare per esempio a Belluno, città dell'artista di punta di Kids Magazine: Luca Stella. 
  
*
* Logo di Giuseppe Jo Cafaro ... la matita Lapo! (ehm, il lapis)


Sono di Luca Stella anche le bellissime favole dei disegni sottostanti, un artista dalle mille qualità! Infatti è anche poeta e, devo dire, un ragazzo fantastico (sì, ho la fortuna di conoscerlo personalmente). E oggi 13 gennaio è anche il suo compleanno! Auguroni!!!

P.S. tutti questi complimenti giusto perché è la tua festa, ahah ;) Scherzo! Come faremmo senza Luca???

Le favole di Luca Stella...
Le nuovissime favole appena uscite!!!
In vendita prossimamente su kidsmagazineweb.it e nei migliori store.


Nei prossimi articoli, spazio a tutti gli altri artisti che stanno collaborando al progetto Kids Magazine, ce ne sono tantissimi!!!

Il mio modesto contributo: Strega Ordinella by dreamer





La mia favola a puntate, che parla di natura e di streghe! E con Cane Bartolomeo e Gatto Furbone non ci si annoia mai! E che dire di Cerbiatto Giampi... vi piace?


Un disegno estivo! Sul sito, anche disegni di Ordinella da colorare!!! E scuola di disegno!!!


Concludo con il nuovissimo Kids Magazine Children dell'art director Luca Stella... per un carnevale allegro e divertente!!!


Ricette, giochi, creatività, fumetti, consigli medici e altre rubriche vi aspettano sul sito!

CIAOOOO!!!!

Nessun commento: