sabato 24 maggio 2014

WIP - disegno di Noctowl


Parliamo del disegno che sto preparando per il mio amico Giuseppe, che conoscete già perchè ci ha presentato in più di una occasione le iniziative del suo bellissimo forum "Il paradiso dei Pokemon"! 
Scopri di più sul ricchissimo forum sui pokemon, qui la descrizione e qui l'intervista a Giuseppe (Intervista Passioni numero 1).
Lo vedete qui che salta, vicino a Vulpix? Quella specie di gufo è Noctowl. 

Il lavoro con Noctowl sarà una specie di copertina. La cosa curiosa è che ne stiamo preparando due, io e mio figlio, lui nel modo più grafico e io in quello più tradizionale. Ancora non so come sta lavorando lui, è tutto segreto! Io sto usando l'impostazione particolare di cui avevamo discusso. (Non ve la anticipo perché è argomento della fase 2 di questo work in progress). Quindi avremo due versioni dello stesso soggetto, sono proprio curiosa!!! E voi?


by Nadia Semprini Dreamer, anno 2010

Non è la prima volta che disegno Pokemon, anzi mi piacciono parecchio e mi domando come mai non abbia al mio attivo più artwork su questo tema. E' un mistero, ma come mai? 
Sarà che mi sono buttata sul genere Disney, accantonando per un attimo i manga. Non potevo fare tutto, no? Adesso ho la scusa (thanks a lot!) per divertirmi con i grandi capolavori di Ken Sugimori e degli altri disegnatori di pokemon, wow!!!

Ormai siamo a buon punto! Non resta che svelare i miei segreti! Ma non tutti... 

Per prima cosa, dovrei raccontarvi chi è Noctowl, e lo farò. Si può aggiungere in qualsiasi momento, il trafiletto con la descrizione, no? 


intanto ecco il pupazzetto

Quello che sto facendo in questo momento invece è recuperare tutte le immagini che avevo usato come ispirazione, per vedere come vanno colorate le varie zone del personaggio. 
   
Non mi ricordo, è marrone, marroncino e marrone scuro, forse grigio in alcuni punti, o giallognolo... e lo vogliamo shiny o no? Uffa, non è semplice ricordare ogni piuma! 

(Qui si direbbe, in dialetto, che non puoi ricordare tutti i peli di una questione, intendendo tutti i particolari. Sì, una battuta regionale, ma così portiamo un pochino di marchignolo nel mondo! E vedrete che belle sorprese, nella rubrica Territorio! Si va contro l'estate poi, ancora più bello parlare di riviera romagnola!!!)


----------------------------------------------------------------------

Vediamo un po' in che rubrica siamo: DISEGNI, ma anche KAWAII! Oppure la classica "Lavori in corso" che non viene soppressa ma continua ad operare... In questi casi, che si fa? Per non fare un torto a nessuno (ahah, perché, c'è qualcuno? Come se avessi i soldi per collocare un direttore artistico in ogni sezione del blog!!! 
16 in quelle nuove, più una decina nelle categorie storiche, e saprei anche dove pescarli! Fotomodelli? Attori? Sosia ufficiali di gente famosa? Esatto, indovinato! Sarebbe forte, anche senza maschioni, una vera redazione, un web-giornale in piena regola...) metterò il link di questo articolo in tutte le sezioni interessate.
      
---------------------------------------------------

Ne avevo già parlato nel post sui progetti di maggio, ma ci sono stati degli imprevisti e i lavori si sono fermati, e quello che aveva una scadenza è saltato, con mio enorme dispiacere! Ho molto da recuperare! Procediamo velocemente con il lavoro.

Adesso allora copierò qui le immagini-referenze per la commission (e usiamolo, il gergo tecnico!) del pennuto rapace:

Questa viene proprio dal committente


Anche questa

------------------------------------------
Ho trovato:
    










-------------------------------------------------
Altre ispirazioni:

   

        

     
Capito! Normale è marrone scuro, ma quello di Ash è più chiaro. Non so se è shiny, ma è diverso. Li farò assortiti, magari, perché no? Forse anche di altri colori, il troppo marrone stufa!

     

--------------------------------------------------

   

  
shiny???

    
il Noctowl di Ash



          

----------------------------------------------------------------------------------------

        

    

Bene, ho abbastanza ispirazioni, che ne dite? Ora devo finire il disegno :) Auguratemi buon lavoro, e di buon ritmo, perché sono in ritardissimo! 

Avete letto: LA DOCUMENTAZIONE PRIMA DI DISEGNARE
punto 7 (dei 18 punti di un'opera), la gallery. disegno_7
---------------------------------------------------

Questa era la fase 1: documentazione accurata (per esempio controllare gli shiny e vedere le differenze tra un pokemon e un altro, per esempio se è di un allenatore potrebbe avere caratteristiche particolari. Per esempio, c'era in una puntata un Pikachu di un altro allenatore: ebbene, era diverso, con un bel ciuffetto di capelli sulla testa, se ricordo bene. (Controlliamo... certo! Eccolo qua sotto nella foto, è Sparky il pikachu di Ritchie) Qui comunque si può notare che il Noctowl assieme a quel signore anziano, ha caratteristiche tutte sue, è una variante speciale.

     Artwork025.png
Nelle immagini: Sparky e un pikachu normale, e anche uno shiny, per non farci mancare niente! La sapete la storia degli shiny, sì? Sono rarissimi pokemon di colore del tutto diverso (o pochissimo diverso, vedi pikachu!) dall'originale. Avevo un doduo verde (normalmente sarebbe marrone, sai che cambiamento), che poi ho fatto evolvere in dodrio. Forse ne avevamo anche altri, ma chi se li ricorda? E' un secolo che non gioco col game boy! 

Pikachu cupcakes! Per lo spuntino di mezzanotte!

Seguirà, qui in coda oppure in un nuovo articolo, la fase 2: sketch, costruzione del personaggio, schizzi + composizione della pagina

Vi aspetto nella mia pagina facebook DreamerStorie e fumetti


Nessun commento: