lunedì 15 aprile 2013

La redazione di Elfo Marino - fantasiose professioni


Una storia ancora a metà. Grande potenziale

Vi ricordate il progetto Elfo Marino? Era famoso una volta, e quasi tutti i disegnatori di artcafé avevano provato a dare vita agli elfi della storia!
 arancione come artcafé



Questa la famiglia alla fine, quando ho pensato al cognome Quattropioppi e al collegamento con l'opera d'arte...

Tra i tanti messaggi che sto ricontrollando (ne parlavo nel post di stanotte  ), ecco apparire un elenco delle professioni inventate dalla sottoscritta per i collaboratori nuovi! Cose mai sentite, molto adatte al contesto fantasy e fiabesco di questa particolare avventura, leggete un po':

MITICO STAFF CERCA DISEGNATORI
pubblicata da Nadia Semprini il giorno mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 8.16
Ufficio di collocamento di Elfo Marino, fumetto di gruppo

"elf assistant" =  aiuta a definire i disegni, cerca le espressioni, consiglia i disegnatori. L'assistente può rifinire i contorni e dare una sistemata alle espressioni e i particolari, arrivare alla fase delle matite finite e all'inchiostrazione. Collabora con uno o più disegnatori, controlla la coerenza tra i vari disegni dello stesso personaggio, le prospettive e la struttura della vignetta.

"maestro di tavola" cura la disposizione delle vignette, infatti a volte, già che i disegni sono molto belli, è meglio diluire le sei-sette vignette di una tavola nello spazio di due tavole, per lasciarli più grandi. Partendo dallo storyboard già fornito, può suggerire modifiche e miglioramenti, si occupa delle linee di contorno, quali scegliere per i flashback e i pensieri o ricordi, dove inserire le didascalie. Essendo prevista una gabbia libera, può realizzare delle prove di impaginazione per esaltare al massimo le vignette preparate dal disegnatore assieme al suo elf assistant. Deve avere uno spiccato senso estetico, buon gusto e una buona conoscenza dei fumetti.
   
"esperto di fantasy" è colui o colei che suggerisce atmosfere e elementi da disegnare nei paesaggi elfici, ha nozioni specifiche sul contenuto delle storie di questo genere e sa come si articola un'avventura fantastica. Supporta sia la fase di realizzazione degli sfondi e dell'abbigliamento, che quella creativa a livello di soggetto. Deve essere ben preparata e capace di spiegare i concetti agli altri, facendo all'occorrenza ricerche di foto o filmati.

"supervisore" è chi organizza e fa funzionare organicamente l'ingranaggio: controlla che i disegni siano pronti e rispondenti alle richieste, collega i vari settori (sfondi, moda, auto...), trasmette dati e file a chi li deve utilizzare, ad esempio li dà al colorista, poi a chi fa il lettering, sempre vigilando sulla buona realizzazione del lavoro. Doti indispensabili: pazienza, elasticità, organizzazione, senso pratico, familiarità con le tecniche informatiche, saper gestire le situazioni impossibili!

Ecco per adesso qualche buona occasione di "lavoro" nel nostro staff, dove al momento abbiamo solo disegnatori, che si sono adattati a fare un pò di tutto. Ma ci serve più organizzazione per rendere tutto più fluido e veloce. Chi è interessato?

Questo è l'albero dei personaggi con i disegnatori, che tutti consultavano per capirci qualcosina

E ancora...

"people expert" Se desiderate un personaggio vostro, sappiate che c'è da aspettare un pochino (il prossimo episodio), ora ci sono soltanto le comparse e i personaggi minori. Non importa che stile di fumetto avete, qui va bene sia manga che tradizionale. L'esperto di persone disegna la gente sullo sfondo, il giornalaio, la vicina di casa, gli automobilisti, l'esercito... ci sono tante scene da ultimare col suo aiuto!

Presentatevi nella pagina di Elfo Marino o scrivetemi, a presto!

-----------------------------------------------

Era così bello questo progetto, e così approssimativo! Volevo fare tutto e nemmeno sapevo come si chiamavano le tecniche, i ruoli, i passaggi... Ora che ho studiato, so la terminologia precisa, però mi accorgo anche che non ci avevo sbagliato di molto. Qualcosa sì, è normale, ero solo una lettrice di fumetti. Che bei ricordi! Sarebbe davvero bello fare una reunion tre anni dopo, per ritrovarci tutti... Devo rintracciarli al più presto, dovete conoscere il mio mitico staff e tutti gli altri aiutanti!!!

Ma erano così bravi e si impegnavano con entusiasmo! Il mio mitico staff, adorabileeeee!!!!

non è Marino!!! Bau 


Ho già predisposto una pagina per il caso Elfo Marino, ci metterò tutte le notizie che trovo! Intanto qui, oltre alle belle immagini vettoriali (spero di aver preso solo quelle giuste, dei siti gratuiti, se ho sbagliato avvisatemi), voglio aggiungere qualche disegno creato appositamente per il progetto, chissà cosa troverò?
Prima però guardate che razza di sceneggiatura proponevo al mio staff! Da spararsi! Però è carina, per una  totalmente digiuna del mestiere...

I love fumetti!


Esempio di sceneggiatura:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GALLERY

E ora la gallery dei disegni!!! In giallo i link alle pagine degli artisti, cliccateci sopra.

Inizio da questo bell'elfo di Cypernelli
Poi vediamo cosa c'è, tre personaggi dalla mia storia disegnati da Moonshine:
(Crescenzo,Pinuccio,Alfredo from Elf Life )

Poi c'è il video con i disegni di http://www.youtube.com/user/simonkia83?feature=watch, cioè Simona! Il video è questo: Elfo Marino Youtube. Troppo bello!!! Che soddisfazione, queste sono le collaborazioni che amo!
Cercando "Elfo Marino" su google, ecco arrivare tutti gli altri, che belli che sono! Ma che disegnatori in gamba avevo, eh? Dobbiamo incontrarci assolutamente, eravamo dei pazzi scatenati a voler fare una cosa titanica come questa! Con la mia disorganizzazione poi... un suicidio. Ah ah! 
Simona!
il disegno nella pagina di Simona, manga e anime, così potete vedere tutti gli altri suoi fantastici disegni! Le ho affidato il protagonista perché allora era la più pronta, oggi credo che anche gli altri siano migliorati molto.
Ruhi!
Pagina di Ruhi, fumetto disney. Sinceramente, mi lascia un po' sorpresa il copyright Elfo Marino, la c lì davanti, visto che il personaggio è figlio mio, come la storia. Spero sia solo un vezzo, del tipo "non me lo copiate", perché potrei arrabbiarmi un pochino. Per fortuna solo io so la storia completa, la gran parte è ancora nella mia testa e nei miei appunti segreti. Comunque che ci devo fare? Il mio destino è quello di essere così brava da venire copiata continuamente... eh eh! 

di Cypernelli, lo trovate qui, su manga & anime De Agostini

Enny 4ever!
 Pagina di Enny4ever, da cui prelevo anche (ma non è un vero prendere, è solo il link con l'url riportato, perciò se toglie i contenuti, non si vedranno neppure qui) altri personaggi importanti della storia, come 

 Marino Baby di Enny 4ever

Mamma Pierina con Marino, di Enny 4ever.

Nei prossimi post, ancora tanti disegni e il making of della storia più pazza del web. Che soddisfazione, non vi immaginate che gusto mi dà questa esperienza, anche se non abbiamo realizzato il vero fumetto. O almeno, come vi ripeto, io non ne so nulla... In internet è così, ti fidi, ma chi me lo garantisce che hanno fatto tutti i bravi? Ed è quel discorso di stanotte, nel post della corrente staccata, sull'esporre. Rischioso, ma indispensabile. 

Ecco i post:
ecc.

Logo di Alexx.Marvel

Una chicca: le info che davo ai nuovi partecipanti, come le trovate ancora di là su artcafé, un sito un po' fermo per quel che mi riguarda, invece ancora attivo per quelli bravi bravi... Insomma, leggete qua cosa raccontavo ai miei ragazzi.

dreamer 30/09/2010 10:51

ciao a tutti!
Risatona ecco come funziona. La storia è già stata scritta da me che sarei la sceneggiatrice (sempre accettando i consigli dello staff, mi adatto ai gusti e alle preferenze del mio staff per fare una cosa che piaccia il più possibile), i personaggi sono già pronti e li puoi leggere  qui nel gruppo "Elfo Contest", nella schermata dei forum trovi la rubrica specifica.

Quando si prende un personaggio, è consentito (e consigliato) aggiungere delle caratteristiche particolari, come manie, hobby e il suo passato, e cambiare anche il nome. Però molti sono già stati assegnati e studiati, sono mesi che ci lavoriamo, devo controllare cosa è rimasto e se qualcuno ora per motivi di scuola si ritira.

Nel frattempo prendi confidenza con la storia (l'ultima versione è nella mia pagina nei post), con gli elfi (informati e guarda anche come li disegnano i componenti dello staff, per esempio Simona Priori, Ilaria, Enny4ever, Moonshine, Kiara, Cypernelli, Alexx.marvel ecc...).

OcchiolinoCapitolo uno: in città, famiglia normale.
In linea di massima per le tavole iniziali è facile, basta fare dei bambini con le orecchie lunghe! Sono rosa come noi (abbiamo discusso tanto per il colore e alla fine è stato scelto questo), vestono come gli umani.

il litigio delle zie, disegnato da simona priori, una delle scene più famose della storia di Marino!


OcchiolinoCapitolo due: nel bosco, trasformati in ragazzi più grandi.
Nel secondo capitolo allora sì che si passa nel fantasy e ci sarà bisogno di una ricerca più precisa sui costumi e le atmosfere, se ami quel genere ci potrai essere molto utile! Anche la storia che avviene nel bosco ancora non è ben chiara, aspetto che mi suggeriate qualche idea forte, magari ispirandovi a film o libri.

LinguacciaAdesso per iniziare, se ti trovo un personaggio sono contenta, però potrebbe anche darsi che dovrai aspettare un pò; in questo caso c'è da preparare tutta la fase degli sfondi e della realizzazione delle nuvolette, fase altrettanto importante.

Se sai colorare col computer e impaginare i disegni ancora meglio. Naturalmente vi vengo incontro, a ognuno lascio la cosa in cui è più portato e se ci sono problemi (tipo non ti vengono le persone intere o le mani, per esempio) posso fare in modo di escludere quel tipo di scene.

FicoPer capire come disegni, mi piacerebbe vedere qualche disegno in tema: elfi, ambienti di città o del bosco, studio delle espressioni, il tuo cavallo di battaglia insomma. L'obiettivo è quello di fare tutti bella figura, enfatizzando le proprie doti all'interno del fumetto collettivo.
A presto! Contattatemi inviandomi un messaggio, grazie!

Nuovi arrivi, ciao! Siete assunti, per me è un immenso piacere avervi con me nel faraonico progetto di Elfo Marino, che ha stupito i nostri tutor e ora ha anche la sua pagina di facebook! Tranquilli, sono gli stessi contenuti di qua. In più ci sono le interviste ai disegnatori, anzi chi non è ancora passato a presentarsi lo faccia subito! I nuovi arrivati devono aiutare i disegnatori storici per il momento, non ci sono tanti personaggi da assegnare. 

Se vi dimostrerete molto bravi, sicuramente ci sarà posto per qualche nuovo personaggio inventato apposta per voi! Per ora contattate un disegnatore (sono tutti disegnatori tranne Dreamer, è semplice) del progetto, i nomi li leggete qua sopra e in generale sono le persone che scrivono qua più spesso, e gli chiedete come potete aiutarlo: può servirgli una ricerca particolare, un layout, lo studio di una espressione... un piccolo stage e alla fine mi riferiranno come siete andati, sono sicura che ve la caverete alla grande! Io mi limito ad accogliervi calorosamente e a rispondere alle domande, i lavori tecnici non li seguo io perciò siete nelle mani dello staff.

Quindi, detto ciò, pensate a cosa vi piacerebbe fare e se volete contattate un disegnatore di quelli che c'erano già per affiancarlo o chiedergli consigli, visto che io non posso seguire tutti come vorrei per problemi di tempo. Sono una mamma, devo correre tanto! Nella sezione paesaggi e sfondi ci sono alcuni compitini, cioè i disegni per l'isola lontana, un'isola colorata e vivace ma di stile fantasy tirolese. Viste panoramiche dall'alto, le casette, il bosco, i mostri del bosco... ci sono tantissime cose da preparare!


Chi vuole provare a fare dei personaggi, può provare a fare gli amici del bosco, quelli che aiuteranno Marino a uscire, e poi draghi, unicorni, e tutto l'esercito di Krudelion, con le divise, e anche quello dei buoni di Pandelfo, e anche le divise di Marino e i suoi cugini combattenti per le quali sappiamo solo che c'è sopra il simbolo della foglia, tutto il resto è a piacere. Buon lavoro!!!

Jachob Ehrmann 
05/02/2011 Se ti interessa la lettura come nel mio fumetto, sono disponibile a creare le tavole animate una volta che le avrete disegnate. (chissà se ci arriveremo mai a chiedere l'aiuto del bravissimo Jachob?)



ma che fantasia che ho!!! Ribolle... 

Per questo post direi che basta, qui diremmo che vonta o gonta... Troppa roba, scusatemi se ancora non ho parlato dei vostri disegni (mi rivolgo al mitico staff, erano molti! E anche parecchi ragazzi, ma prima le signore...) ma ci saranno tanti altri speciali su Elfo Marino.

Lettori carissimi, ci vediamo presto e spero che finalmente gli argomenti che traghetto di qua inizino ad interessarvi! Grazie miei fans. 


By Dreamer - Storia originale di Elfo Marino by Dreamer - Disegni del Mitico Staff

7 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.